La Ricerca dell'Eccellenza, il Panettone e l'Infinito. - Panettone Marchesi

La Ricerca dell’Eccellenza, il Panettone e l’Infinito.

Silvano Marchesi - Panettone Marchesi

La ricerca dell’eccellenza, il Panettone e l’Infinito sembrano davvero non aver nulla a che fare l’uno con l’altro eppure la mia esperienza in Panificio mi ha suggerito tutt’altro. Mi stupisco ogni volta nel vedere come le sensibilità delle persone si misurino sempre con la realtà che hanno davanti, sia essa un Panettone o una siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.

Mi spiego meglio:

Da circa 10 anni ho cominciato a lavorare nei nostri Panifici e da circa 10 anni qualcosa la vuole migliorare.

Eppure ogni anno ci sono centinaia e centinaia di riscontri positivi sul suo lavoro sul suo Panettone Marchesi, sulla Colomba Marchesi.

Non basta, non gli basta. Il miglioramento è una sfida con se stessi non con gli altri. La ricerca dell’eccellenza è un continuo mettersi in discussione.

Non è perfezionismo (il perfezionismo induce all’immobilismo), ma è un cammino infinito alla ricerca di sè.

Un cammino Infinito…Quante volte Giacomo avrà pensato “meglio tra o fra oppure infinità o immensità” e quelle correzioni in bella mostra nella versione originale ci danno l’idea che anche nel più sensibile dei cuori (e nella mente più brillante), l’eccellenza non è raggiunta se non con il lavoro, continuo (matto e disperatissimo).

Lui non scrive versi, non indaga oltre la siepe, non interroga la luna, ma vi assicuro che mette tutto sè stesso in quel che fà e che con ogni fetta di un suo Panettone potete conoscerlo un po’ di più.

La ricerca dell’eccellenza, il Panettone e l’Infinito non sono più così estranei l’uno all’altro anche per te ora?

Scopri i dieci gusti pensati per il tuo Natale dal nostro Maestro Silvano Marchesi – i 10 gusti del Panettone Marchesi.